Nuovo prodotto
Cosacavaddù Termine Siciliano Antico
7 Articolo Articoli
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Il Caciocavallo è uno dei più antichi formaggi siciliani. Il nome 'Cosacavaddu' deriva da una fase della stagionatura nella quale le forme vengono disposte a coppie a cavallo di travi di legno e controllate periodicamente.
Sapore,Gastronomia e Abbinamenti: Il Caciocavallo Ragusano ha un sapore gradevole, dolce e delicato, tendente al piccante con l’avanzare della stagionatura. E' molto utilizzato in cucina nella preparazione di piatti tipici siciliani. Si consiglia di accompagnarlo ad un Marsala se meno stagionato e ad un vino Etna rosso o un Cerasuolo di Vittoria se più avanti nella stagionatura.
Peso: 300 gr* Area di Origine: Provincia di Ragusa, Regione Sicilia Composizione: latte al crudo, caglio, sale. Preparazione: Il Ragusano è prodotto con latte di vacca di razza Bruna, Frisona, utilizzando tecniche molto antiche e utensili di legno. Il latte viene fatto coagulare ad una temperatura di 34 °C in un contenitore di legno e dopo circa 60 – 80 minuti avviene la rottura della cagliata utilizzando un bastone di legno. Dopo circa 2 ore la cagliata viene tagliata e sottoposta ad una seconda cottura. Successivamente viene messa in un contenitore di legno e qui avviene la maturazione e l’acidificazione della pasta. Il giorno successivo, raggiunta l’acidità ottimale viene posta in un altro contenitore di legno con acqua a 80°C e poi fatta filare. Presentazione: Forma: tipica forma parallelepipeda a sezione quadrata Crosta: sottile, può essere cappata con olio di oliva Colore: giallo dorato tendente al marrone con la stagionatura