Nuovo prodotto
Trancio Ricotta al forno dura di Pecora da Grattugia
Pasta alla norma Siciliana
Porzioni: 4
Ingredienti
Pomodori pelati g 500
maccheroni o pennette rigate g 400
ricotta salata oppure al forno g 200
2 melanzane medie
2 spicchi d’aglio, basilico (10-12 foglie)
88 Articolo Articoli
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
La Ricotta al Forno dura è un prodotto tipico Siciliano molto diffuso nelle province di Messina e Catania, la cui preparazione rispetta le tecniche tradizionali di stagionatura e cottura della ricotta fresca.
Sapore, Gastronomia e Abbinamenti: Questo tipo di ricotta molto saporita è ideale per condire primi piatti, come la pasta alla norma o la pizza alla norma, tipiche ricette siciliane a base di salsa di pomodoro, melenzane, ricotta e basilico. La ricotta infornata, se non troppo stagionata, è molto buona anche da mangiare a tavola e per arricchire un antipasto rustico. Ottimo l'abbinamento con un Passito.
Peso: 1.6 Kg* Area di Provenienza: Regione Sicilia, prevalentemente nelle province di Messina e Catania. Composizione: siero di latte, latte, sale Produzione: La Ricotta al forno dura viene preparata salando la ricotta fresca ed infornandola. Ogni forma di ricotta viene trattata al calore ad una temperatura di 130°-140° per 2-3 ore e per 3-4 giorni. Presentazione: La ricotta al forno dura presenta un colore ambrato dovuto alla cottura al forno.